Assicurazioni di viaggio, i prodotti più completi

Cosa offrire ai propri clienti per mettersi in viaggio in tranquillità

In giorni di riaperture e green pass, una ventata di aria fresca conferma nuove opportunità di spostamento per questa estate. La situazione migliora e, con essa, anche la predisposizione a partire – o a pianificare il prossimo viaggio, in sicurezza. Strumenti come le assicurazioni di viaggio si confermano grandi alleati nella ripartenza per dare una rete di sicurezza a chi decide di partire.

Assicurazioni di viaggio e COVID-19

Nel corso della pandemia, quando possibile o necessario mettersi in viaggio, le incertezze legate alla possibilità di partire e all’andamento del viaggio stesso sono cresciute esponenzialmente. Anche quando possibile partire, le misure di contenimento e controllo – come l’obbligatorietà di tampone e quarantene preventive – hanno aggiunto un elemento di forte imprevedibilità rispetto allo svolgimento del viaggio stesso.

I provider di prodotti assicurativi hanno quindi esteso le proprie coperture in fatto di assicurazioni di viaggio per comprendere queste casistiche, in modo tale da offrire ai viaggiatori garanzie e sicurezze di assistenza e rimborso in caso di necessità medico-sanitarie quando lontani da casa.

I principali aggiornamenti delle policy di copertura hanno riguardato:

  • L’assistenza sanitaria e il rimborso delle spese mediche sostenute in viaggio, che includono oggi copertura anche in caso di epidemie o malattie pandemiche diagnosticate
  • Copertura in caso di interruzione del viaggio, con rimborso, ad esempio, del pro-rata del soggiorno non usufruito, anche in caso di quarantena dell’assicurato o del compagno di viaggio oppure di epidemie o malattie pandemiche diagnosticate
  • Garanzia Negato Imbarco, anche nel caso di sospetta condizione contagiosa, con rimborso delle spese per vitto e alloggio e per eventuale acquisto di nuova biglietteria
  • Rinuncia al viaggio per malattia pandemica diagnosticata (anche del compagno di viaggio, dei familiari o dei soci) con rimborso della penale (inclusi costi di gestione pratica, adeguamenti carburante, tasse aeroportuali non rimborsabili, fee di agenzia e visti)
  • Assistenza a familiari di un assicurato in viaggio, con consulenza, invio di un medico e trasferimento di ospedale anche in caso di malattie pandemiche diagnosticate

Scopri di più sulle coperture COVID-19 che puoi offrire ai tuoi clienti grazie a Travelgood e ai prodotti Allianz Globy

Viaggiare sereni e preparati: le assicurazioni di viaggio

 

Tutte le aree di copertura dei prodotti assicurativi per i viaggiatori

Queste aree di copertura vanno ad aggiungersi alle consuete aree di garanzia delle assicurazioni di viaggio. Ma quali sono i principali elementi di copertura sui quali possiamo consigliare ai viaggiatori di assicurarsi? Ecco un elenco delle principali aree di copertura delle assicurazioni di viaggio.

1. La salute in viaggio: cosa possono comprendere le assicurazioni

L’area sanitaria ricomprende tutti i rischi e gli eventi più problematici da gestire in viaggio, con grande approfondimento e completezza a seconda del livello di copertura richiesto dal viaggiatore. Alcuni esempi includono:

  • Rimborso spese mediche e farmaceutiche, rimborso delle spese sostenute in seguito a infortunio occorso in viaggio e invio medicinali e messaggi urgenti, rimborso delle spese di trasporto dal luogo dell’incidente fino al centro medico di Pronto Soccorso
  • Pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche
  • Invio di un medico (o segnalazione di uno specialista)
  • Trasporto sanitario per rientro al domicilio e accompagnamento medico, assistenza e rimborso per rientro di familiari e compagni di viaggio (anche accompagnato, in caso di minori)
  • Assistenza 24h/24 attraverso Centrale Operativa e consulenza medica telefonica e teleconsultation (con relativo rimborso delle spese telefoniche sostenute per l’assistenza)
  • Copertura per tipi di cure specifici, come cure odontoiatriche urgenti o cure riabilitative fisioterapiche conseguenti a ricovero, malattia o infortunio
  • Assistenza e copertura per il prolungamento del soggiorno o il rientro in caso di convalescenza, per il viaggio di un familiare in caso di ricovero, per invio di un collega sostituto in caso di impossibilità a proseguire il viaggio (in caso di trasferte di lavoro)
  • Assistenza con interprete e traduzione cartella clinica

2. Gli imprevisti al viaggiatore: ritardi, furto bagagli e altri eventi che alterano lo svolgimento del viaggio, anche a causa di eventi e crisi esogene

Le casistiche e le possibilità che qualcosa non vada secondo i piani sono molto ampie. Per questo i principali prodotti assicurativi garantiscono al viaggiatore la copertura che riguarda:

  • i propri beni, con copertura per il proprio bagaglio in caso di furto, incendio, rapina, scippo, mancata riconsegna da parte del vettore aereo – e specifici massimali e supporto tecnico applicati anche ai device digitali, come smartphone e computer portatili – o protezione di documenti e carte di credito
  • il proprio veicolo, con assistenza immediata in caso di guasto o incidente durante il tragitto verso il luogo di partenza
  • copertura in caso di ritardi, sia in caso di ritardi dei voli che superano determinati massimali orari (in aggiunta a quanto regolamentato in merito di diritti del passeggero, sui quali puoi trovare approfondimento anche qui) sia in caso di ritardo di arrivo sul luogo di partenza per incidente, condizione meteo, manifestazioni o scioperi
  • assistenza e rimborsi in caso di negato imbarco, come nel caso di sospetta condizione contagiosa di cui abbiamo parlato poco sopra
  • copertura in caso di rinuncia o interruzione del viaggio, con rimborso delle penali, dei costi di riprotezione, rimborso di eventuali costi di vitto e alloggio
  • anticipo di denaro e reperimento di un legale con anticipo cauzione, in specifici casi di necessità

3. L’assistenza ai familiari quando un assicurato si mette in viaggio

Anche se il proprio viaggio va nel migliore dei modi, essere lontani da casa può comportare problemi in fatto di mancata assistenza a chi resta a casa. Per assistere i propri cari in caso di difficoltà e problemi di salute alcuni prodotti assicurativi garantiscono al viaggiatore invio di un medico, invio di un’ambulanza e trasferimento in ospedale specializzato, qualora un congiunto ne avesse necessità durante l’assenza dell’assicurato.

4. L’abitazione di residenza: una copertura in caso di necessità

L’essere lontani dalla propria casa per lunghi periodi può comportare difficoltà nella gestione di eventi imprevisti che coinvolgono l’abitazione. Dai guasti e dalle urgenze strutturali, a furti e tentativi di effrazione: un’assicurazione di viaggio può consentire di partire in serenità. Con la sicurezza che la propria casa sia protetta e gestita come quando si è sul posto.

5. Il supporto per la cura di animali domestici

Come parte della famiglia, anche il pensiero di lasciare a casa i propri migliori amici animali può essere fonte di preoccupazione e incertezza. Per questo motivo, ci sono polizze che includono l’assistenza agli animali domestici nei propri piani di copertura. Queste coperture aiutano il proprietario a gestire al meglio eventuali problemi che insorgono durante la propria assenza.

La proposta Travelgood per assicurazioni di viaggio complete e convenienti

Come esperti del settore, monitoriamo i migliori prodotti assicurativi da proporti come leva da offrire ai tuoi clienti. In base alle specifiche esigenze, ti proponiamo le soluzioni a pacchetto con tutte le coperture utili da includere nelle pratiche clienti.

Mai come in questo periodo sappiamo quanto sia importante contribuire alla tranquillità e alla sicurezza in viaggio. Per conoscere tutto quello che puoi proporre ai tuoi clienti sulle assicurazioni di viaggio contatta il Ticketing Travel Center e parla con i nostri consulenti.

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