Capodanno 2022: destinazioni last minute

Vacanze di Capodanno lastminute

Comprendiamo la disperazione di un agente di viaggio che finalmente, quando iniziava a scorgere il sole tra le nubi grazie all’apertura di alcuni corridoi turistici, vede giungere una nuova tempesta con la variante Omicron e la diffusione del clima di terrore che sta portando inevitabilmente al crollo delle prenotazioni per le vacanze invernali.

Come e dove viaggeranno gli italiani per questo Capodanno 2022

Parliamo di prenotazioni davvero last minute, perché fino all’ultimo si vivrà nell’incognita di nuove restrizioni e purtroppo le poche tutele per i viaggiatori in merito ai rimborsi aerei e non solo, non permettono al potenziale cliente di prenotare una meritata vacanza con un minimo di anticipo.

Settimana bianca in Italia

La destinazione montagna italiana per ora è salva. Anche se ci fossero eventuali passaggi di comuni in zona gialla, si potrebbe sciare in tutte le destinazioni montane. Vaccinati e non (questi ultimi provvisti di tampone) potranno dedicare le vacanze invernali allo sci!
Totalmente diverso per chi volesse recarsi in territorio elvetico con norme molto rigide che prevedono dal 4 dicembre l’obbligo anche per vaccinati e guariti, di presentare l’esito negativo di un test PCR risalente a non più di 72 ore prima dell’ingresso. Inoltre, dovranno sottoporsi ad un ulteriore test tra i quattro e i sette giorni dopo il loro arrivo, il cui risultato dovrà essere trasmesso alle competenti Autorità cantonali.

Città e capitali europee per Capodanno 2022?

Per quanto riguarda le destinazioni europee, ti consigliamo di non creare mini pacchetti per Londra e Vienna, ma orientarti verso destinazioni spagnole come Madrid e Barcellona dove i contagi sono bassi e per accedere è richiesto solo il green pass base oltre che tutte le città d’arte Italiane, dove i vaccinati potranno dedicarsi alla nobile attività di riscoprire l’immenso patrimonio culturale italiano.

Un volo per New York

Accedere negli Stati Uniti dall’8 ottobre 2021 è stato di nuovo possibile se vaccinati e dal 6 dicembre si è aggiunto all’obbligo vaccinale anche il test molecolare negativo effettuato 3 giorni prima della partenza.

Israele e Marocco come destinazioni a medio raggio le dobbiamo purtoppo considerare inaccessibili.

Canarie e Baleari per un Capodanno al caldo

Gli italiani possono ancora viaggiare alle magnifiche Canarie o alle Baleari per i quali è obbligatorio compilare un modulo di controllo digitale, includendo tutta la documentazione richiesta. Per chi ha da 12 anni in su, è fondamentale rispettare almeno uno dei seguenti requisiti:

  • certificazione di vaccinazione al Covid completata;
  • svolgimento di test diagnostico per l’infezione attiva da Covid-19 con esito negativo effettuati al massimo 48 ore prima dell’arrivo in Spagna e test NAAT (PCR, TMA, LAMP) effettuati al massimo 72 ore prima dell’arrivo nel Paese
  • certificato di guarigione che conferma che il titolare è guarito dal virus

Le Canarie potrebbero quindi essere una località alterativa interessante da proporre ai propri clienti, dove possono respirare aria di libertà e di primavera grazie alle norme meno restrittive per accedere a bar, ristoranti e altre attrazioni turistiche.

Per organizzare viaggi e vacanze e monitorare la situazione delle regole covid nel mondo, fai affidamento al COVID HUB gratuito di BCD Travel. Clicca qui per accedere 

Read more about articoli della categoria Top Destination

Top 10 Destinazioni dell'estate per i Giovani Under 30

Scopri la Top 10 delle migliori destinazioni dell'estate per i Giovani Under 30 del 2020. In questo articolo Travelgood ti aiuta a non farti trovare impreparato davanti ai tuoi giovani clienti in agenzia!

I 10 aeroporti più grandi del mondo

Gli aeroporti nel mondo sono ormai tantissimi, ma non tutti possono dire di riuscire a soddisfare le esigenze dei viaggiatori che vi transitano. Scopri quali sono i 10 aeroporti più grandi nel mondo per grandezza e portata.

Cineturismo, le 20 mete più ricercate dai viaggiatori

Il Cineturismo è una innovativa forma di turismo di chi si reca in visita alle location cinematografiche. Scopri la lista delle 20 mete più ricercate dai viaggiatori cinefili!