Tariffe hotel alle stelle:

come scegliere le destinazioni per le vacanze invernali

L’impennata delle tariffe hotel in connessione al caro bolletta non è più una novità e ve ne sarete accorti nella prenotazione dei primi ponti invernali.

Purtroppo, non possiamo offrirvi grandi soluzioni ma i dati ci possono aiutare nel consigliare le prossime destinazioni ai vostri clienti che non vogliono abbattersi in tariffe hotel mostruose per le vacanze di natale o per Capodanno.

Destinazioni con tariffe hotel ragionevoli per Capodanno?

I dati elaborati dal team di ricerca di BCD Travel ci possono essere di grande supporto; infatti, come potete vedere dall’analisi sulle tariffe hotel in Europa i paesi che non hanno avuto un particolare rialzo tariffario sono:

Bruges Capodanno

Bruxelles e Bruges per un Capodanno low cost grazie a tariffe hotel vantaggiose

Se la Finlandia permane una destinazione costosa, il Belgio potrà incantare i tuoi clienti con la viva Bruxelles, alla scoperta della Grand Place con i suoi edifici in stile gotico e barocco. La visita all’Atomium e con la vasta scelta museale tra cui il Centro Belga del fumetto. E, se un paio di giorni possono essere utilizzati per scoprire la capitale, un giorno è da dedicare alla magica Bruges: la Venezia del nord.

Ma non è solo l’Europa e in particolare l’Italia (con un rialzo tariffario anno su anno del +36 %) ad avere le tariffe alle stelle, anche in Nord America ci stupiscono con prezzi crescenti.

Se già pre-pandemia soggiornare a New York non era da tutti, ora abbiamo registrato un +16% rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre a Toronto siamo intorno ad un aumento di 31 punti percentuale. Guarda tutti i dati relativi al Nord America.

Anche in Sud America si registra un + 46% in Brasile e gli unici due paesi in cui le tariffe hotel si sono abbassate rispetto al 2019 sono Equador e Perù. Puoi scaricare qui la cartina con i dati relativi al Sud America.

 

Read more about articoli della categoria Mercato

Il lavoro in agenzia viaggi è sempre più complesso

Un'estate davvero complicata per gli agenti di viaggio alle prese con ritardi, cancellazioni e un mercato tariffario schizofrenico.

Le compagnie aeree dovrebbero offrire tariffe "pay as you fly"?

Nonostante i titoli in evidenza sui giornali di settore, è molto improbabile che le compagnie aeree siano incentivate a offrire tali tariffe per i viaggi di piacere e sappiamo bene che spesso l'onere di richiedere il risarcimento spetta all'agente di viaggio che però rafforza ancor di più il suo ruolo di riferimento per il proprio cliente. 

Noleggio auto: estate 2022 a rischio

Il caos del back to travel sta coinvolgendo diversi attori del travel, dagli hotel in mancanza di personale agli aeroporti impreparati per gestire i flussi di viaggiatori pre covid.

La ripartenza dei viaggi negli Stati Uniti

Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato: ieri lunedì 8 novembre è stato il giorno che ha segnato la ripartenza dei viaggi negli Stati Uniti. Tuttavia sono numerose le regole da rispettare per poter intraprendere questo tipo di viaggio, vediamo di fare un po' di chiarezza.

Turismo: un’estate ancora in perdita e la speranza dei corridoi turistici

L’intero comparto turistico, dalle agenzie di viaggi ai vettori aerei, chiede alla politica risposte chiare e tempestive per ripartire; valutando la reale necessità di prolungare restrizioni e il beneficio effettivo dei corridoi Covid-free.