Formazione

Meglio il Sito o la pagina Facebook?

L’eterno dilemma dell’agente di viaggio: cosa è meglio per la tua Agenzia, il sito internet o la pagina Facebook? Travelgood ti aiuta a risolvere questo dubbio, valutando tutti i pro e i contro della scelta. Da una parte, la pagina Facebook sembra offrire il minimo per mostrare tutto ciò che riguarda l’attività di un’agenzia. Foto, video, contatti, eventi, pubblicità targetizzata, ecc.

Agenzia di Viaggi, perché scegliere il sito internet

In realtà dovresti porti una domanda più stringente: un’agenzia di viaggi può stare online senza avere un sito web? Hai valutato tutti gli scenari a cui la tua agenzia di viaggi andrebbe incontro con questa scelta? La ragione di questa domanda è da ricercarsi principalmente nelle problematiche legate alla gestione di un sito internet. Ti elenchiamo i principali:

Sito web SI

  • personalizzazione dei contenuti da proporre ai lettori
  • misurazione dell’efficacia dei contenuti caricati sul sito web
  • immediatezza e facilità di contatto da parte di utenti interessati
  • spazio web di proprietà: tutti i contenuti caricati non possono subire limitazioni da terze parti

Sito web NO

  • costi per la progettazione, lo sviluppo e la gestione del sito web
  • costi per l’hosting e per gli aggiornamenti (con relativa manutenzione)
  • scelta, registrazione e mantenimento del nome del dominio del tuo sito web
  • lavoro per l’ottimizzazione per i motori di ricerca e l’aggiornamento dei contenuti del sito

Agenzia di Viaggi, perché scegliere la pagina Facebook

A differenza del sito web, per aprire una pagina Facebook, l’iter è piuttosto semplice. L’iscrizione a Facebook è rapida così come l’inserimento delle informazioni base sull’attività. Ad esempio il caricamento delle foto,dei video e altri contenuti multimediali. In pochi passaggi sei già online. Messa così potrebbe sembrare giusta la scelta di concentrarsi solo sui social media.

In realtà dovresti valutare meglio la scelta di riservare unicamente la presenza online della tua ADV a una pagina Facebook. Alla semplicità di apertura e gestione dell’account, vanno rapportati molti altri fattori:

Pagina Facebook SI

  • semplicità di apertura e manutenzione della pagina Facebook
  • caricamento veloce di foto e video dedicati alla tua agenzia di viaggio
  • facile interazione con gli utenti che vogliono mettersi in contatto con te
  • possibilità di catturare l’attenzione degli amici dei tuoi contatti grazie alle logiche del social network

Pagina Facebook NO

  • il social network è una piattaforma di terze parti con importanti implicazioni riguardo proprietà dei contenuti e privacy*
  • dovrai preoccuparti di ingaggiare costantemente il tuo pubblico per tenere attiva la pagina
  • entri in una competizione quotidiana con numerose altre pagine sul newsfeed dei tuoi fan
  • avrai bisogno di tempo per gestire richieste di contatto o altre interazioni con gli utenti

Facebook si dichiara libera di utilizzare le foto e gli altri contenuti conferiti dall’utente ovunque lo ritenga opportuno e senza versare un centesimo in termini di royalty. I contenuti, foto comprese, restano quindi di proprietà dell’utente ma Facebook non dovrà versare alcun corrispettivo economico se vorrà riutilizzarle.

Meglio il sito o la pagina Facebook? Come stabilire una priorità?

Molti affermano che creare e manutenere un sito web è diventato ormai molto semplice. Esistono molti strumenti in rete che forniscono solide basi (tecniche e strategiche) a chi vuole cimentarsi con la creazione si un sito internet. Molti si affidano a template preconfezionati su cui bisogna agire con modifiche minime per ottenere un sito vetrina di qualità accettabile.

Ma sei disposto a investire tempo e denaro per farlo? Ecco tre motivi per cui un sito web non dovrebbe mancare in una strategia digitale.

Meglio il sito web – Massimo grado di personalizzazione

A differenza delle pagine social che hanno un formato grafico uguale per tutte, il sito web consente un alto grado di personalizzazione. Oltre a poter scegliere un design in sintonia con il proprio marchio, puoi sviluppare (o far sviluppare) strumenti e aree riservate dedicate ai tuoi clienti. Parliamo di una creazione sartoriale del sito della tua agenzia. Impossibile da applicare su Facebook e i Social Network.

Meglio il sito web – Le potenzialità dei motori di ricerca

Il mondo social è quasi un ecosistema a sé stante, un universo che tenta di mettere dentro tutto l’occorrente per soddisfare i bisogni di chi sta online. Relazioni, intrattenimento, scambio di opinioni e informazioni. In realtà, la ricerca di contenuti e informazioni sui motori di ricerca (Google in testa) esiste e riveste grande importanza. Quando si vuole ricercare una notizia precisa, i motori di ricerca sono ancora percepiti come affidabili e maggiormente orientati all’approfondimento.

Meglio il sito web – L’importanza di una strategia digital

Il sito web è dunque il posto ideale dove accogliere i propri clienti per dare più informazioni e, in ultima fase, chiudere un processo d’acquisto. Una vera e propria vetrina che accoglie chi si lascia attrarre dall’esterno. Il sito è un asset totalmente tuo. Non è soggetto a norme di utilizzo e restrizioni da parte dei proprietari dei social media. Ad esempio, negli ultimi tempi Facebook ha notevolmente limitato le visualizzazioni organiche (la visibilità dei post non sottoposti a investimento) in favore di quelli sponsorizzati (a pagamento).

Oppure, sempre recentemente, i social media legati a Facebook (quindi anche Instagram e Whatsapp) stanno conoscendo dei clamorosi down che paralizzano l’attività nelle piattaforme. Il vincitore del confronto è quindi il sito web? Non proprio! Ci sono altre altre 3 cose che dovresti sapere. Anche i social media hanno i loro indiscutibili pregi. Chi li utilizza in modo corretto ha tra le mani un potenziale di comunicazione che oggi non è più possibile trascurare.

Meglio la pagina Facebook – Stringi Rapporti con i tuoi clienti

I social network ultimamente sono il posto migliore dove stringere relazioni con i tuoi potenziali clienti. Grazie a una pagina Facebook puoi pubblicare contenuti di qualità, intrattenere e ascoltare chi ti segue. Hai a disposizione possibilità di acquisizione e fidelizzazione di fan Facebook che è un enorme peccato non sfruttare. Ma sopratutto, la regola è: farsi trovare dove sta il cliente. Ad oggi più del 50% della popolazione italiana si trova su Facebook. E ci sta dentro per più di 2 ore al giorno!

Meglio la pagina Facebook – Estremamente semplici da gestire

A differenza del sito internet, dove sei costretto a settare anche i più piccoli parametri tecnici, sui social hai davvero ben poco da impostare. L’unica cosa davvero fondamentale a cui devi pensare è una strategia di comunicazione Facebook. La preoccupazione di chi gestisce i social network è quella di trovare e produrre contenuti di qualità per intrattenere la propria audience. Scoprire, creare e pubblicare contenuti sempre nuovi per il target dei viaggiatori su Facebook diventa sempre più faticoso.

Meglio la pagina Facebook – Target chirurgico e Facebook ads

Un’arma potentissima per chi utilizza i social media è quella delle Facebook Ads e dei post sponsorizzati. Con le pubblicità di Facebook è possibile infatti raggiungere un pubblico vastissimo (fino a livello mondiale). Hai la possibilità di configurare il tuo target di destinazione in maniera estremamente precisa. Proponendo loro offerte e pacchetti particolari sui tuoi viaggi e portandoli direttamente in agenzia senza distoglierli dallo schermo dello smartphone.

Qual è dunque la scelta migliore? Meglio il Sito o la pagina Facebook per l’ADV?

Come avrai notato, le peculiarità di sito e pagina Facebook sono quasi complementari. Hanno caratteristiche che si combinano bene tra loro, ma il primo non prevale sull’altro. In generale la scelta più adeguata sarebbe quella di sfruttare entrambi i canali. Facebook e i social media, combinati con un sito web formano un’arma di marketing formidabile.

Certamente nella scelta finale possono entrare in gioco diversi fattori, a partire dal budget. Senza parlare della preparazione tecnica e della disponibilità all’interno della tua agenzia di viaggio di risorse e persone per cimentarsi. La tua agenzia come si muove sul web? Hai scelto il sito internet o la pagina Facebook? Oppure entrambi?

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