Assicurazioni di viaggio, i prodotti più completi

Cosa offrire ai propri clienti per mettersi in viaggio in tranquillità

Assicurazioni di viaggio, i prodotti più completi

Cosa offrire ai propri clienti per mettersi in viaggio in tranquillità?

Con la ripresa stabile del settore viaggi, si aprono nuove opportunità per offrire ai propri clienti la tranquillità di partire con soluzioni assicurative su misura. Oggi più che mai, le persone desiderano viaggiare in sicurezza e sapere che, in caso di imprevisti, avranno la protezione adeguata. Le assicurazioni di viaggio si confermano come strumenti essenziali per garantire ai viaggiatori una rete di sicurezza durante gli spostamenti, permettendo loro di godersi ogni esperienza con serenità.

Assicurazioni di viaggio e situazioni sanitarie impreviste

Le incertezze legate alla possibilità di partire e all’andamento dei viaggi sono sempre presenti, sebbene il contesto attuale sia più stabile. Tuttavia, restano possibili imprevisti, specialmente per chi viaggia in paesi con normative sanitarie diverse o che richiedono una documentazione specifica.

I provider di prodotti assicurativi di viaggio hanno aggiornato le loro coperture per includere una serie di garanzie che rispondono alle nuove esigenze di sicurezza dei viaggiatori, in particolare riguardo alle emergenze mediche e a possibili situazioni impreviste. Le policy attuali offrono protezione non solo per questioni legate alla salute, ma anche per circostanze inaspettate come la necessità di rinunciare al viaggio o l’interruzione dello stesso per cause al di fuori del controllo del viaggiatore.

Tra i principali aggiornamenti delle coperture assicurative troviamo:

  • Assistenza sanitaria e rimborso delle spese mediche: in caso di malattie diagnosticate o emergenze, le assicurazioni coprono le spese mediche, comprese quelle legate a eventuali situazioni sanitarie improvvise.
  • Copertura per interruzione del viaggio: rimborsi per soggiorni non usufruiti o modifiche improvvise dell’itinerario, anche a causa di situazioni sanitarie emergenti nel paese di destinazione.
  • Garanzia Negato Imbarco: se, per motivi di salute o altre emergenze, viene negato l’imbarco, sono coperte le spese di vitto e alloggio nonché eventuali biglietti sostitutivi.
  • Rinuncia al viaggio: in caso di malattie o emergenze, il cliente ha diritto al rimborso delle penali di cancellazione, compresi i costi aggiuntivi come le tasse aeroportuali o le fee di agenzia.

Viaggiare sereni e preparati con le assicurazioni di viaggio

Oltre alle nuove coperture, le assicurazioni di viaggio continuano a offrire una vasta gamma di garanzie che permettono ai viaggiatori di sentirsi protetti contro ogni imprevisto. Consigliare un’assicurazione completa ai propri clienti non solo aumenta il valore del servizio offerto, ma contribuisce anche a fidelizzare la clientela, offrendo soluzioni che rispondono ai loro bisogni in modo efficace.

Scopri tutte le soluzioni assicurative che puoi offrire ai tuoi clienti per garantire viaggi sereni e protetti. Contattaci per maggiori informazioni.

Viaggiare sereni e preparati: le assicurazioni di viaggio

 

Tutte le aree di copertura dei prodotti assicurativi per i viaggiatori

Queste aree di copertura vanno ad aggiungersi alle consuete aree di garanzia delle assicurazioni di viaggio. Ma quali sono i principali elementi di copertura sui quali possiamo consigliare ai viaggiatori di assicurarsi? Ecco un elenco delle principali aree di copertura delle assicurazioni di viaggio.

1. La salute in viaggio: cosa possono comprendere le assicurazioni

L’area sanitaria ricomprende tutti i rischi e gli eventi più problematici da gestire in viaggio, con grande approfondimento e completezza a seconda del livello di copertura richiesto dal viaggiatore. Alcuni esempi includono:

  • Rimborso spese mediche e farmaceutiche, rimborso delle spese sostenute in seguito a infortunio occorso in viaggio e invio medicinali e messaggi urgenti, rimborso delle spese di trasporto dal luogo dell’incidente fino al centro medico di Pronto Soccorso
  • Pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche
  • Invio di un medico (o segnalazione di uno specialista)
  • Trasporto sanitario per rientro al domicilio e accompagnamento medico, assistenza e rimborso per rientro di familiari e compagni di viaggio (anche accompagnato, in caso di minori)
  • Assistenza 24h/24 attraverso Centrale Operativa e consulenza medica telefonica e teleconsultation (con relativo rimborso delle spese telefoniche sostenute per l’assistenza)
  • Copertura per tipi di cure specifici, come cure odontoiatriche urgenti o cure riabilitative fisioterapiche conseguenti a ricovero, malattia o infortunio
  • Assistenza e copertura per il prolungamento del soggiorno o il rientro in caso di convalescenza, per il viaggio di un familiare in caso di ricovero, per invio di un collega sostituto in caso di impossibilità a proseguire il viaggio (in caso di trasferte di lavoro)
  • Assistenza con interprete e traduzione cartella clinica

2. Gli imprevisti al viaggiatore: ritardi, furto bagagli e altri eventi che alterano lo svolgimento del viaggio, anche a causa di eventi e crisi esogene

Le casistiche e le possibilità che qualcosa non vada secondo i piani sono molto ampie. Per questo i principali prodotti assicurativi garantiscono al viaggiatore la copertura che riguarda:

  • i propri beni, con copertura per il proprio bagaglio in caso di furto, incendio, rapina, scippo, mancata riconsegna da parte del vettore aereo – e specifici massimali e supporto tecnico applicati anche ai device digitali, come smartphone e computer portatili – o protezione di documenti e carte di credito
  • il proprio veicolo, con assistenza immediata in caso di guasto o incidente durante il tragitto verso il luogo di partenza
  • copertura in caso di ritardi, sia in caso di ritardi dei voli che superano determinati massimali orari (in aggiunta a quanto regolamentato in merito di diritti del passeggero, sui quali puoi trovare approfondimento anche qui) sia in caso di ritardo di arrivo sul luogo di partenza per incidente, condizione meteo, manifestazioni o scioperi
  • assistenza e rimborsi in caso di negato imbarco, come nel caso di sospetta condizione contagiosa di cui abbiamo parlato poco sopra
  • copertura in caso di rinuncia o interruzione del viaggio, con rimborso delle penali, dei costi di riprotezione, rimborso di eventuali costi di vitto e alloggio
  • anticipo di denaro e reperimento di un legale con anticipo cauzione, in specifici casi di necessità

3. L’assistenza ai familiari quando un assicurato si mette in viaggio

Anche se il proprio viaggio va nel migliore dei modi, essere lontani da casa può comportare problemi in fatto di mancata assistenza a chi resta a casa. Per assistere i propri cari in caso di difficoltà e problemi di salute alcuni prodotti assicurativi garantiscono al viaggiatore invio di un medico, invio di un’ambulanza e trasferimento in ospedale specializzato, qualora un congiunto ne avesse necessità durante l’assenza dell’assicurato.

4. L’abitazione di residenza: una copertura in caso di necessità

L’essere lontani dalla propria casa per lunghi periodi può comportare difficoltà nella gestione di eventi imprevisti che coinvolgono l’abitazione. Dai guasti e dalle urgenze strutturali, a furti e tentativi di effrazione: un’assicurazione di viaggio può consentire di partire in serenità. Con la sicurezza che la propria casa sia protetta e gestita come quando si è sul posto.

5. Il supporto per la cura di animali domestici

Come parte della famiglia, anche il pensiero di lasciare a casa i propri migliori amici animali può essere fonte di preoccupazione e incertezza. Per questo motivo, ci sono polizze che includono l’assistenza agli animali domestici nei propri piani di copertura. Queste coperture aiutano il proprietario a gestire al meglio eventuali problemi che insorgono durante la propria assenza.

La proposta Travelgood per assicurazioni di viaggio complete e convenienti

Come partner esperto nel settore dei viaggi, selezioniamo i migliori prodotti assicurativi per offrirti soluzioni su misura da proporre ai tuoi clienti. Valutiamo attentamente le esigenze specifiche e ti offriamo pacchetti assicurativi completi, con tutte le coperture necessarie per garantire sicurezza e tranquillità durante il viaggio.

Sappiamo quanto sia importante fornire un servizio affidabile e protetto ai tuoi clienti. Per conoscere tutto quello che puoi proporre ai tuoi clienti sulle assicurazioni di viaggio contatta il Ticketing Travel Center e parla con i nostri consulenti.

Per saperne di più o se non sei ancora cliente Travelgood, contattaci

Read more about articoli della categoria Mercato

Arbiter e Travelgood: una collaborazione vincente al servizio del viaggiatore

Scopri come l'agenzia Arbiter e Travelgood collaborano per offrire viaggi su misura e servizi eccezionali. Leggi l'intervista con Lorena Falsitta!

Overtourism: sfide e soluzioni per Agenzie Viaggio

Esplora strategie per gestire l' Overtourism e ottimizzare la tua agenzia di viaggio con soluzioni innovative e sostenibili.

Bleisure per Agenzie Viaggi: hai già iniziato a offrire questo servizio?

Scopri come il bleisure, unendo business e leisure, offre alle agenzie di viaggio l'opportunità di arricchire i viaggi d'affari con esperienze di piacere, trasformando trasferte lavorative in mini-vacanze rigeneranti.

Smedile Mondo Viaggi racconta la sua partnership con Travelgood

Scopri come la collaborazione tra Smedile Mondo Viaggi e Travelgood ha trasformato l'esperienza di viaggio, migliorando le operazioni quotidiane e offrendo servizi impeccabili ai clienti.

Vetrina per Agenzia Viaggi

Ottimizza la vetrina per agenzia viaggi con tecniche innovative e strategie efficaci per catturare l'attenzione dei passanti e trasformarli in clienti.

CRM per Agenzie Viaggio: aumenta la fedeltà del cliente e l'operatività in agenzia

Scopri come un CRM per agenzie viaggio può trasformare il tuo business, migliorando gestione clienti e incrementando le vendite. Leggi ora.