Valentina Musto e Adriana Isabel Garcia Yip sono le protagoniste dell’approfondimento di oggi sul Ticketing Travel Center (TTC) di Travelgood.
Siamo in compagnia di due donne che hanno trasformato la loro passione per i viaggi in una carriera stimolante.
Valentina, fiorentina DOC, vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore turistico, avendo iniziato la sua avventura subito dopo gli studi all’Istituto tecnico per il turismo.
Adriana, originaria di Lima, Perù, si è trasferita in Italia circa tre anni fa, portando con sé un’ampia esperienza acquisita in una delle più importanti agenzie di viaggio del Perù.
Entrambe ora offrono il loro expertise al TTC, dove lavorano a stretto contatto con agenzie di viaggio e viaggiatori per fornire soluzioni rapide e personalizzate.
Conosciamo meglio i nostri esperti del TTC
Ciao Valentina e Adriana! Potreste raccontarci come avete iniziato a lavorare nel mondo del travel e della biglietteria?
Valentina: Ciao! La mia passione per il turismo ha preso il via dopo il diploma, quando ho iniziato a lavorare per un’agenzia di viaggi a Firenze, specializzata in viaggi per studenti americani. L’amore per questo lavoro è cresciuto nel tempo, portandomi a entrare nel team del TTC più di vent’anni fa.
Adriana: Buongiorno! Ho sempre desiderato un lavoro che mi permettesse di viaggiare e scoprire culture diverse. Dopo la laurea in Perù, ho lavorato in diverse agenzie di viaggio prima di decidere di spostarmi in Italia, dove ho continuato a perseguire la mia carriera nel turismo.
La cassetta degli attrezzi del Ticketing Travel Center
Esistono delle piattaforme o strumenti specifici che il vostro team utilizza per facilitare il processo di emissione dei biglietti?
Valentina: Le nostre agenzie clienti beneficiano di un sistema di auto-ticketing accessibile attraverso tutti e tre i GDS. Inoltre, possono contare sulla piattaforma del Flight System che permette di prenotare ed emettere biglietti 24 ore su 24, semplificando notevolmente il processo.
Gestione delle emergenze
Esistono delle piattaforme o strumenti specifici che il vostro team utilizza per facilitare il processo di emissione dei biglietti?
Adriana: In caso di variazioni di orario o cancellazioni di voli causate da fattori interni o esterni alle compagnie aeree, come scioperi o eventi meteorologici, cerchiamo di tutelare i passeggeri in base alla policy che ogni compagnia aerea pubblica nelle rispettive aree riservate. Dobbiamo tenere presente che tutti i vettori gestiscono diversi tipi di polizze; quindi, è importante collaborare con le agenzie di viaggio per trovare una soluzione rapida, riemettere il biglietto e garantire i viaggi dei passeggeri.
Sicurezza delle Informazioni
Quali tecnologie utilizzate per garantire la sicurezza delle informazioni dei passeggeri durante l’emissione dei biglietti?
Valentina: Come tutti gli operatori in azienda, facciamo riferimento alla PCI compliance in materia di trattamento dei dati sensibili. Lo stesso Flight System di Travelgood garantisce un’elevata protezione e privacy dei dati trattati.
Valentina Musto, reparto operativo Ticketing Travel Center di Travelgood
“Da 25 anni lavoro nel travel. Diplomata all’ Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze, ho iniziato a lavorare in agenzia di viaggi in centro a Firenze all’ agenzia Boston Travel dove mi occupavo prevalentemente di viaggi per studenti americani, collaborando con varie succursali di università statunitensi. Nel maggio 2003 “approdo” in BCD Travel, all’epoca ancora Ventura S.p.a, ed eccomi ancora qua dopo più di 20 anni, nel reparto TTC di Travelgood!”
Gestione della Stagionalità
Quali strategie adottate per gestire i periodi di alta domanda, come le festività o la stagione turistica alta?
Adriana: Sebbene il TTC sia diviso in tre aree che lavorano per soddisfare diversi tipi di richieste, durante l’alta stagione oppure in caso di sovraccarico di richieste, diamo priorità alla rapidità di risposta e all’attenzione verso i nostri clienti, quindi ci mettiamo tutti in prima linea per fornire un’attenzione adeguata e professionale indipendentemente dall’area operativa di appartenenza.
Adriana Garcia Yip, reparto operativo Ticketing Travel Center di Travelgood
“Originaria di Lima, Perù, lavoro nel turismo da 14 anni. Ho conseguito una laurea in Tourism and Hotel Management presso l’Università di San Martin di Porres. La mia carriera è iniziata in agenzie di viaggio non IATA, per poi evolvere in ruoli commerciali presso Costamar Travel. Dopo essermi trasferita in Italia due anni e mezzo fa, ho intrapreso una nuova sfida lavorativa nel TTC di Travelgood. Amo esplorare l’Italia e conoscere la sua ricca cultura.”
Consigli di viaggio
Quali consigli dareste ai viaggiatori che si rivolgono alle vostre agenzie, soprattutto in vista di viaggi internazionali?
Valentina e Adriana: Consigliamo sempre di prenotare con anticipo per assicurarsi le migliori tariffe e disponibilità. È importante informarsi sulle normative sanitarie e di sicurezza del paese di destinazione, soprattutto in un contesto post-pandemia. I viaggiatori devono essere consapevoli che le nostre agenzie partner sono tutelati e assistiti da un team di lavoro eccezionale come quello del TTC!
Dietro un’agenzia viaggi efficiente c’è sempre un grande team operativo
Ringraziamo Valentina e Adriana per il loro tempo e per averci offerto una visione particolare dei processi di assistenza alle agenzie viaggio che si affidano ai servizi di Travelgood.
Queste quattro chiacchiere ci hanno permesso di scoprire non solo le sfide e le soddisfazioni del loro lavoro quotidiano ma anche l’impegno e la passione che mettono nel rendere ogni viaggio un’esperienza indimenticabile.
Le loro storie e la loro competenza dimostrano quanto sia fondamentale un team esperto e dedicato nel mondo del turismo, specialmente in tempi così dinamici.
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