Mercato

Il vaccino Covid segnerà la ripresa dei viaggi?

Ci si interroga molto in questo momento circa la possibile ripresa dei viaggi – di piacere o per business – grazie alla vaccinazione della popolazione che purtroppo sta procedendo molto lentamente.

BCD Travel – realtà internazionale del gruppo di cui Travelgood fa parte – ha intervistato oltre 700 business traveler riguardo all’argomento vaccino Covid e questa ricerca ha mostrato che il 70% degli intervistati sono intenzionati a vaccinarsi, mentre molti altri ritengono che la vaccinazione sia solo una parte della soluzione per ricominciare a viaggiare in sicurezza.

Vaccino Covid

In relazione ai vaccini Covid disponibili (Pfizer, Moderna, etc) sono state considerate cinque aree principali:

– Distribuzione di vaccini Covid efficaci
– Allentamento delle chiusure nazionali
– Disponibilità di test propedeutici al viaggio
– Passaporto sanitario
– Corridoi di viaggio

Di fatto sembra che l’elemento decisivo nel valutare se intraprendere o meno un viaggio – sia esso di lavoro o di piacere – sia la necessità o meno di fare quel viaggio: tutto ciò che non è necessario ed è differibile viene rimandato.

Ma i viaggiatori quali fattori prendono in considerazione quando pensano al vaccino Covid?

– Effetti collaterali
– La serietà dell’azienda farmaceutica produttrice di quel vaccino
– La propria salute
– Suggerimenti del Governo

E quali sono i motivi per cui alcuni viaggiatori hanno dichiarato di non sottoporsi al vaccino Covid?

– Effetti collaterali (48%)
– Mancanza di efficacia (18%)
– Sensazione di non essere a rischio Covid (14%)
– No-vax (10%)
– Mancanza di tempo (3%)
– Altro (8%)

Di certo il vaccino sembra essere determinante per una ripresa dei viaggi, ma anche l’elemento economico in un momento difficile come questo è assolutamente decisivo.

E in Italia nel 2020 è stato fatto un timido tentativo per incentivare le vacanze attraverso il Bonus Vacanze che purtroppo però non si è rivelato un elemento chiave poiché non è stato sfruttato da molte persone. Il presidente di TH Resorts ha quindi lanciato una proposta per l’estate 2021: un bonus tampone per rendere sicure le vacanze negli alberghi italiani.

Non ci resta quindi che attendere per il momento, nella speranza di un’accelerata sui vaccini e dell’immunità di gregge.

Read more about articoli della categoria Mercato

Assicurazioni di viaggio, i prodotti più completi

Le assicurazioni di viaggio si aggiornano causa COVID-19. Cosa comprendono i prodotti più completi? Ecco cosa puoi offrire ai viaggiatori e quali coperture puoi proporre per far fronte all'esposizione ai principali rischi quando lontani da casa.

Passaporto sanitario: molte notizie confuse.

In questi ultimi mesi siamo stati letteralmente bombardati da notizie giornaliere rispetto alla tematica del passaporto sanitario. Facciamo un po' di chiarezza.

Il COVID Information Hub

Scopri come districarti tra le regole di viaggio causate dalla pandemia grazie al COVID Information Hub di BCD Travel.

Cosa è cambiato con la Brexit?

Ti stai chiedendo cosa dovranno fare i tuoi prossimi clienti che prenoteranno un viaggio per Londra non appena si potrà ricominciare a viaggiare? Cosa cambierà con la Brexit? Ecco un po' di risposte ai tuoi quesiti. Dal 1 gennaio 2021 sono entrate in vigore le norme stabilite dallo storico accordo Brexit e vogliamo condividere con voi alcuni suggerimenti per orientarvi in questa nuova realtà.

Singapore Airlines: maggiore flessibilità per il cambio dei voli

Singapore Airlines estende le condizioni per il cambio dei biglietti, sia per i titoli di viaggio relativi a marzo che per le emissioni effettuate entro il 31 dicembre.