Mercato

Il vaccino Covid segnerà la ripresa dei viaggi?

Ci si interroga molto in questo momento circa la possibile ripresa dei viaggi – di piacere o per business – grazie alla vaccinazione della popolazione che purtroppo sta procedendo molto lentamente.

BCD Travel – realtà internazionale del gruppo di cui Travelgood fa parte – ha intervistato oltre 700 business traveler riguardo all’argomento vaccino Covid e questa ricerca ha mostrato che il 70% degli intervistati sono intenzionati a vaccinarsi, mentre molti altri ritengono che la vaccinazione sia solo una parte della soluzione per ricominciare a viaggiare in sicurezza.

Vaccino Covid

In relazione ai vaccini Covid disponibili (Pfizer, Moderna, etc) sono state considerate cinque aree principali:

– Distribuzione di vaccini Covid efficaci
– Allentamento delle chiusure nazionali
– Disponibilità di test propedeutici al viaggio
– Passaporto sanitario
– Corridoi di viaggio

Di fatto sembra che l’elemento decisivo nel valutare se intraprendere o meno un viaggio – sia esso di lavoro o di piacere – sia la necessità o meno di fare quel viaggio: tutto ciò che non è necessario ed è differibile viene rimandato.

Ma i viaggiatori quali fattori prendono in considerazione quando pensano al vaccino Covid?

– Effetti collaterali
– La serietà dell’azienda farmaceutica produttrice di quel vaccino
– La propria salute
– Suggerimenti del Governo

E quali sono i motivi per cui alcuni viaggiatori hanno dichiarato di non sottoporsi al vaccino Covid?

– Effetti collaterali (48%)
– Mancanza di efficacia (18%)
– Sensazione di non essere a rischio Covid (14%)
– No-vax (10%)
– Mancanza di tempo (3%)
– Altro (8%)

Di certo il vaccino sembra essere determinante per una ripresa dei viaggi, ma anche l’elemento economico in un momento difficile come questo è assolutamente decisivo.

E in Italia nel 2020 è stato fatto un timido tentativo per incentivare le vacanze attraverso il Bonus Vacanze che purtroppo però non si è rivelato un elemento chiave poiché non è stato sfruttato da molte persone. Il presidente di TH Resorts ha quindi lanciato una proposta per l’estate 2021: un bonus tampone per rendere sicure le vacanze negli alberghi italiani.

Non ci resta quindi che attendere per il momento, nella speranza di un’accelerata sui vaccini e dell’immunità di gregge.

Read more about articoli della categoria Mercato

Tariffe hotel alle stelle: come scegliere le destinazioni per le vacanze invernali

L'analisi delle tariffe hotel in Europa e nel mondo possono aiutarci nel selezionare le mete per le vacanze invernali.

Il lavoro in agenzia viaggi è sempre più complesso

Un'estate davvero complicata per gli agenti di viaggio alle prese con ritardi, cancellazioni e un mercato tariffario schizofrenico.

Le compagnie aeree dovrebbero offrire tariffe "pay as you fly"?

Nonostante i titoli in evidenza sui giornali di settore, è molto improbabile che le compagnie aeree siano incentivate a offrire tali tariffe per i viaggi di piacere e sappiamo bene che spesso l'onere di richiedere il risarcimento spetta all'agente di viaggio che però rafforza ancor di più il suo ruolo di riferimento per il proprio cliente. 

Noleggio auto: estate 2022 a rischio

Il caos del back to travel sta coinvolgendo diversi attori del travel, dagli hotel in mancanza di personale agli aeroporti impreparati per gestire i flussi di viaggiatori pre covid.

La ripartenza dei viaggi negli Stati Uniti

Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato: ieri lunedì 8 novembre è stato il giorno che ha segnato la ripartenza dei viaggi negli Stati Uniti. Tuttavia sono numerose le regole da rispettare per poter intraprendere questo tipo di viaggio, vediamo di fare un po' di chiarezza.

Turismo: un’estate ancora in perdita e la speranza dei corridoi turistici

L’intero comparto turistico, dalle agenzie di viaggi ai vettori aerei, chiede alla politica risposte chiare e tempestive per ripartire; valutando la reale necessità di prolungare restrizioni e il beneficio effettivo dei corridoi Covid-free.