Come sempre è necessario rimanere aggiornati sulle procedure dei vari GDS e con questo articolo vogliamo ricordarti una disposizione molto importante entrata in vigore dal 1 giugno 2019 in merito all’obbligatorietà dell’inserimento dei contatti dei passeggeri.
I dati inseriti vengono messi a disposizione delle compagnie aeree in modo che, in caso di irregolarità dei voli, possano contattare direttamente il passeggero informandolo sulle variazioni.
Il regolamento riguarda anche le prenotazioni di gruppo, per le quali è necessario inserire solamente i contatti del capogruppo, dell’hotel o della linea telefonica dedicata del tour operator. Sono essenziali la reperibilità 24/7 del contatto e la sua competenza per l’intero gruppo.
Riportiamo di seguito sia la Reso IATA 830d, che un’estrapolazione dei formati da utilizzare
La IATA ha provveduto a creare un formato SSR per l’inserimento standardizzato nel PNR dei dati di contatto utilizzati per avvisare i clienti in caso di irregolarità dei voli, cancellazioni ecc.. Ti consigliamo di utilizzare questo formato standard nell’inserimento dei dati di contatto per gli avvisi ai tuoi clienti e di salvarli ad esempio nei profili cliente.
SSR CTCE – E per indirizzo e-mail
SSR CTCM – M per numero di cellulare
SSR CTCR – R per Restricted (se un passeggero non desidera ricevere nessuna notifica)
Amadeus (1A)
SRCTCE-PETER.MUSTER//YAHOO.COM
SR CTCM-49123456789
In questo caso 49 indica il prefisso della Germania, seguito dal numero di telefono completo, compreso il prefisso.
Sabre (1S)
3CTCEA/PETER.MUSTER//YAHOO.COM-1.1
3CTCMA/49123456789-1.1
Galileo (1G)
Si.P1/SSRCTCELHHK1/PETER.MUSTER//YAHOO.COM
Si.P1/SSRCTCMLHHK1/49123456789
Worldspan (1S)
3SSRCTCMLHHK1/491511234567-1.1
3SSRCTCELHHK1/PETER.MUSTER//YAHOO.COM-1.1
Avvertenza: secondo la direttiva della IATA per i formati delle e-mail i caratteri speciali vanno inseriti come segue: «//» sostituisce «@», due punti (..) sostituiscono il trattino basso (_). Gli elementi SSR possono contenere un’assegnazione al passeggero, le assegnazioni ai segmenti non sono consentite.
Al prossimo aggiornamento!
Non sei ancora nostro cliente? Contatta il nostro reparto commerciale per saperne di più, clicca qui