Sfide e opportunità nel team operativo. Cosa succede dietro le linee telefoniche del TTC?

Incontra il Team TTC

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Oggi incontriamo due figure chiave del Ticketing Travel Center di Travelgood: Cristina Boer e Matteo Pratesi. 

Cristina, con un’esperienza professionale che risale al 1986, ha visto la trasformazione del settore turistico da diverse angolazioni, lavorando inizialmente come banconista fino a diventare esperta di biglietteria aerea e ferroviaria. 

Matteo, entrato nel mondo del turismo dopo un viaggio studio a Montréal, ha un background diversificato che spazia dal settore moda fino al doppiaggio, mostrando una passione per il viaggio che lo ha portato fino a Travelgood.

Conosciamo meglio i nostri esperti del TTC

Cristina, ci racconti come sei arrivata a lavorare nel mondo del travel e della biglietteria?

Cristina: La mia carriera nel turismo è iniziata da giovane, spinta dalla grande passione per i viaggi. Ho attraversato varie fasi del settore, da piccole agenzie di viaggio a grandi agenzie di business travel. Dal 1998 ho lavorato nel business travel di Carlson Wagonlit, Cisalpina Tours e dal 2014 sono entrata in Ventura, poi in BCD Travel nel reparto operativo del TTC di Travelgood. È qui che ogni giorno sento l’opportunità di trasmettere questa mia passione alle agenzie viaggio clienti e, spero, anche alle mie figlie.

Matteo, e la tua storia come è iniziata?

Matteo: Tutto è iniziato con un viaggio studio a Montréal che ha letteralmente aperto i miei orizzonti. Dopo esperienze in vari settori (ho lavorato per Borsalino e Poste Italiane), il destino ha voluto che entrassi nel turismo dove ho scoperto la mia vera passione. Inizialmente mi sono occupato di biglietteria presso l’agenzia Vostok Travel di Firenze poi ho scelto di specializzarmi in questa mansione entrando in Travelgood. Da quel momento, ho cercato di portare entusiasmo e dedizione nel mio lavoro quotidiano con le agenzie di viaggio.

Scopriamo il supporto operativo alle agenzie di viaggio Travelgood

Quali sono i servizi principali offerti dal team operativo per supportare le agenzie di viaggio?

Cristina: Il nostro team fornisce un ampio spettro di servizi per agenzie viaggio. Dalla consulenza alla prenotazione, dall’emissione alla riemissione di biglietteria aerea e ferroviaria. Sia che le agenzie dispongano di GDS (Global Distribution System, ovvero Sistema di Distribuzione Globale) propri, sia che utilizzino il nostro sistema Flight System, ci adoperiamo per offrire soluzioni ottimali, personalizzate e che rispondano il più possibile alle esigenze dei viaggiatori dell’agenzia.

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Cristina Boer, reparto operativo Ticketing Travel Center di Travelgood

“La mia carriera nel turismo è iniziata da giovane, spinta dalla grande passione per i viaggi. Ogni giorno sento l’opportunità di trasmettere questa mia passione alle agenzie viaggio clienti e, spero, anche alle mie figlie.”

In relazione al supporto immediato del TTC, come possono le agenzie accedere al Ticketing Travel Center per questioni urgenti relative all’emissione di biglietti?

Matteo: Per urgenze durante gli orari di ufficio, consigliamo sempre di contattarci via email o telefono. Questo per avere modo di comprendere il reale grado di urgenza e immediatezza di risposta che serve nel singolo caso specifico e permettere a tutte le agenzie di viaggio di accedere al nostro servizio senza trovare colli di bottiglia nel sistema. Fuori dall’orario lavorativo, il nostro servizio H24 a pagamento garantisce una continuità di assistenza senza paragoni. Tutti i nostri clienti ci ringraziano ogni giorno per il nostro supporto tempestivo. 

Una delle grandi opportunità che spesso le agenzie sottovalutano è che utilizzando il GDS ( Amadeus, Sabre o Travelport) possono sempre accedere all’auto-ticketing che emette le prenotazioni aeree in circa 3 minuti. Mentre le agenzie che non sono in possesso di GDS possono utilizzare la nostra piattaforma (il Travel Solution Portal di Travelgood) accedendo all’area riservata con le credenziali in loro possesso.

Formazione e aggiornamento delle Agenzie viaggio nel processo di emissione 

Esistono programmi di formazione o aggiornamento alla biglietteria per le agenzie di viaggio?

Cristina: Certamente! Offriamo numerosi webinar sulla tariffazione NDC e sull’uso dell’auto-ticketing per i GDS. Queste risorse sono disponibili nella nostra area riservata Travel Solution Portal, per assicurare che le agenzie viaggio siano sempre aggiornate sulle ultime tecnologie e pratiche del settore e abbiano sempre un punto di riferimento su cui fare affidamento.

Trovi differenze importanti nel processo di emissione dei biglietti per viaggi di piacere rispetto a quelli d’affari?

Matteo: Sì esistono delle differenze. Principalmente nella gestione delle tariffe e delle prenotazioni. Per il leisure, esploriamo opzioni più flessibili e vantaggiose, mentre per il business, ci focalizziamo su tariffe corporate e accordi specifici con le compagnie aeree.

Per i viaggi di piacere, le agenzie che hanno il GDS possono utilizzare la coda dedicata alle quotazioni di tariffe speciali a noi riservate potendo spaziare dalle tariffe consolidatori a quelle Tour Operator fino ad arrivare al traffico visitor & friends. Per tutte le altre agenzie è possibile consultare autonomamente le tariffe speciali così come le NDC non visibili da GDS, tramite l’area riservata all’interno del nostro sito Travelgood per poi contattarci in prima battuta via mail o, in alternativa, telefonicamente, per verificarne la reale applicabilità. 

In merito ai viaggi d’affari, le agenzie dovranno comunicarci eventuali accordi già siglati con le compagnie per l’applicazione di tariffe corporate dedicate a specifiche aziende o, in alternativa, chiedere il nostro supporto commerciale per attivare la concessione da parte del vettore con cui si viaggia.

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Matteo Pratesi, reparto operativo Ticketing Travel Center di Travelgood

“Il nostro processo di lavoro è organizzato per permettere a tutte le agenzie di viaggio di accedere al servizio assistenza TTC senza trovare colli di bottiglia o rallentamenti.”

Qual è la visione del TTC per il futuro del travel management?

Cristina e Matteo: La nostra visione per il futuro del Ticketing Travel Center è focalizzata sull’armonizzare l’innovazione tecnologica con un servizio cliente impeccabile. 

Comprendiamo che la personalizzazione e l’efficienza sono elementi cruciali per le agenzie di viaggio, quindi puntiamo a rendere ogni interazione una vera e propria consulenza su misura. Aspiriamo a un sistema in cui la tecnologia non solo semplifichi il processo di prenotazione e gestione dei biglietti, ma arricchisca anche l’esperienza del cliente con soluzioni proattive che anticipano le necessità delle agenzie, riducendo i tempi di attesa e migliorando la gestione delle emergenze. 

Siamo convinti che in questo modo, ogni agenzia viaggi possa soddisfare le richieste dei propri clienti con maggiore agilità e offrire proposte di viaggio che si distinguono per creatività e reale attenzione al dettaglio.

Passione e impegno per rispondere con puntualità alle esigenze di viaggio

Ringraziamo Cristina e Matteo per il loro tempo e per averci offerto una visione interessante su alcune dinamiche che accadono nel dietro le quinte del TTC di Travelgood.

In questa intervista, Cristina e Matteo hanno condiviso approfondimenti sulle strategie quotidiane del Ticketing Travel Center di Travelgood nel risolvere le sfide del settore. Il reparto operativo si distingue per il suo impegno costante nella personalizzazione del servizio clienti e nell’efficace gestione delle problematiche di biglietteria.

La loro dedizione e passione per il turismo formano il pilastro di un servizio proattivo che non solo risponde alle esigenze delle agenzie di viaggio, ma le anticipa e le supera. Con Travelgood, ogni agenzia ha la garanzia di un partner affidabile e innovativo nel settore dei viaggi.

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