✈️ Nuova agenzia viaggi? Scarica qui la guida pratica gratuita per gestire la biglietteria aerea.

Il vaccino Covid segnerà la ripresa dei viaggi?

Ci si interroga molto in questo momento circa la possibile ripresa dei viaggi - di piacere o per business - grazie alla vaccinazione della popolazione che purtroppo sta procedendo molto lentamente.
Vaccino-Covid

Indice - Il vaccino Covid segnerà la ripresa dei viaggi?

Ci si interroga molto in questo momento circa la possibile ripresa dei viaggi – di piacere o per business – grazie alla vaccinazione della popolazione che purtroppo sta procedendo molto lentamente.

BCD Travel – realtà internazionale del gruppo di cui Travelgood fa parte – ha intervistato oltre 700 business traveler riguardo all’argomento vaccino Covid e questa ricerca ha mostrato che il 70% degli intervistati sono intenzionati a vaccinarsi, mentre molti altri ritengono che la vaccinazione sia solo una parte della soluzione per ricominciare a viaggiare in sicurezza.

Vaccino Covid

In relazione ai vaccini Covid disponibili (Pfizer, Moderna, etc) sono state considerate cinque aree principali:

– Distribuzione di vaccini Covid efficaci
– Allentamento delle chiusure nazionali
– Disponibilità di test propedeutici al viaggio
– Passaporto sanitario
– Corridoi di viaggio

Di fatto sembra che l’elemento decisivo nel valutare se intraprendere o meno un viaggio – sia esso di lavoro o di piacere – sia la necessità o meno di fare quel viaggio: tutto ciò che non è necessario ed è differibile viene rimandato.

Ma i viaggiatori quali fattori prendono in considerazione quando pensano al vaccino Covid?

– Effetti collaterali
– La serietà dell’azienda farmaceutica produttrice di quel vaccino
– La propria salute
– Suggerimenti del Governo

E quali sono i motivi per cui alcuni viaggiatori hanno dichiarato di non sottoporsi al vaccino Covid?

– Effetti collaterali (48%)
– Mancanza di efficacia (18%)
– Sensazione di non essere a rischio Covid (14%)
– No-vax (10%)
– Mancanza di tempo (3%)
– Altro (8%)

Di certo il vaccino sembra essere determinante per una ripresa dei viaggi, ma anche l’elemento economico in un momento difficile come questo è assolutamente decisivo.

E in Italia nel 2020 è stato fatto un timido tentativo per incentivare le vacanze attraverso il Bonus Vacanze che purtroppo però non si è rivelato un elemento chiave poiché non è stato sfruttato da molte persone. Il presidente di TH Resorts ha quindi lanciato una proposta per l’estate 2021: un bonus tampone per rendere sicure le vacanze negli alberghi italiani.

Non ci resta quindi che attendere per il momento, nella speranza di un’accelerata sui vaccini e dell’immunità di gregge.