Incentivi per le agenzie

Bonus digitale per le agenzie di viaggio

In questo periodo è necessario utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per attrarre i potenziali clienti nella tua agenzia viaggi. È ormai chiaro che è necessario che un’agenzia viaggio non sia presente solo fisicamente in termini di negozio ma sia anche accessibile dal web, per poter promuovere pacchetti o prodotti e potenzialmente per poter vendere online i servizi tramite strumenti come l’e-commerce.

Come un’agenzia viaggi può utilizzare il bonus digitale

Il bonus digitale è pensato proprio per aiutare le agenzie di viaggio ad essere al passo con i tempi, essere presenti nel web adeguandosi alle nuove modalità di erogazione di prodotti e servizi che hanno coinvolto quasi tutti i settori commerciali.

A questo link puoi trovare il decreto interministeriale con le modalità per la fruizione del credito d’imposta sulle spese digitali. La misura agevola fino al 50% investimenti fino a 25mila euro, mettendo a disposizione un bonus fiscale da utilizzare in compensazione oppure cedere ad altri soggetti. Il riferimento normativo è l’articolo 4 del Dl n. 152/2021.

Per quali interventi si può utilizzare il bonus digitale per le agenzie di viaggio?

Nel dettaglio possono essere finanziati con il bonus digitale i seguenti interventi:

  • wi-fi (impianti con velocità pari ad almeno 1 megabit/s in download),
  • siti web ottimizzati per il servizio di navigazione su rete mobile,
  • programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti
  • spazi e pubblicità per promuovere e commercializzare online servizi e pernottamenti turistici
  • servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale
  • strumenti di promozione per offerte innovative di inclusione e ospitalità per persone con disabilità
  • formazione del titolare o del personale dipendente per le attività elencate

Quindi potete utilizzare questo investimento per creare il sito web della vostra agenzia di viaggi oppure ottimizzare quello che avete. Potete contattare una delle tante agenzie di comunicazione e chiedere una consulenza specifica con l’obiettivo di essere presenti nel web. Una buona idea in questo periodo di bassa stagione causata dalla pandemia potrebbe essere di utilizzare il bonus per la formazione nel digitale: come utilizzare i canali social, approfondimenti sul marketing digitale e inoltre è inoltre possibile impostare un budget di spesa per adwords Google, con l’obiettivo di migliorare la propria visibilità uscendo tra i risultati di ricerca degli utenti del web.

Se sei interessato ad approfondire il tema digital marketing per agenzie di viaggio, leggi anche questi articoli:
Meglio il Sito o la pagina Facebook?
WhatsApp Marketing per Agenzie Viaggio, scopri se fa per te
I Social Network sono tutti uguali?
Perché avere un Blog per le agenzie di viaggio

Le regole per usufruire del credito di imposta

Il decreto del 29 dicembre 2021, specifica che gli interventi di digitalizzazione

  • devono essere realizzati presso una sede operativa in Italia
  • devono avere una scheda progetto con descrizione dettagliata e relazione tecnica degli interventi oggetto di agevolazione
  • devono essere avviati entro un anno dalla data di pubblicazione sul sito del Ministero del turismo dell’elenco dei soggetti beneficiari ammessi agli incentivi;
  • devono essere conclusi entro il termine di dodici mesi dall’inizio dell’intervento, con possibile proroga di massimo sei mesi.

Come accedere agli incentivi:
Entro 60 giorni dall’emanazione del decreto, verrà specificata la modalità di accesso alla piattaforma online dove caricare la domanda. Dal go live della piattaforma le agenzie di viaggio avranno 30 giorni di tempo per inoltrare la richiesta.
Entro sessanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, il Ministero del Turismo pubblicherà l’elenco dei beneficiari.

Gli incentivi saranno poi erogati in base all’ordine cronologico di comunicazione della conclusione dell’intervento, nel rispetto degli stanziamenti annuali.

Vi invitiamo ad approfondire il tema leggendo il decreto direttamente dal sito del ministero del turismo:

PUBBLICAZIONE D.I. CREDITO D’IMPOSTA PER LA DIGITALIZZAZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR (ART.4, D.L. N.152/2021)

 

Read more about articoli della categoria Formazione

BACK TO TRAVEL... SÌ, MA COME?

L'andamento della stagione estiva è incoraggiante e rispecchia la volontà di tornare a viaggiare, ma allo stesso tempo, i due anni di crisi e le attuali turbolenze economiche continuano ad avere un forte impatto sul settore; sia come modello di business che come disponibilità di servizi.

Agenzia di Viaggi: Meglio il Sito o la pagina Facebook?

La domanda che prima o poi ogni agente di viaggio si fa: meglio il Sito web o la pagina Facebook per una Agenzia di Viaggi? In questo articolo Travelgood ti aiuta a considerare tutti i pro e i contro della scelta.

WhatsApp Marketing per Agenzie Viaggio, scopri se fa per te

Vediamo come utilizzare al meglio WhatsApp Marketing per le Agenzie Viaggio. In questo modo potrai valutare se dar vita ad una strategia di marketing vincente per anche per la tua agenzia viaggi.

I Social Network sono tutti uguali? Come monitorare i bisogni degli utenti

Come comprendere i bisogni degli utenti e dei clienti in agenzia monitorando i social? Monitora i bisogni dei tuoi utenti con i social networks!

Perché avere un Blog per le agenzie di viaggio

Tanti i nuovi metodi per comunicare ai clienti che sono nati negli ultimi anni, uno dei più diffusi e utilizzati dalle aziende è il blog. Ma perché avere un blog nelle agenzie di viaggio?