Tra novembre e dicembre iniziano a pullulare report, analisi, articoli redazionali e post social che parlano dei trend 2023, di qualsiasi cosa e settore.
E, se a volte bisogna diffidare della sfera di cristallo, è fondamentale in ogni ambito e ancor più per un agente di viaggio, prepararsi in anticipo alle volontà ed esigenze di un rinnovato turista.
Per aiutarvi nella navigazione tra mille dati e classifiche sulle destinazioni 2023, noi di travelgood ci siamo impegnati a trovare gli articoli più rilevanti per farci un’idea delle volontà in campo turistico degli italiani nel 2023.
Partiamo con la ricerca di Volagratis e i 4 macro tendenze di viaggio
- Attenzione al portafoglio ma senza rinunciare alle vacanze
- In connessione al budget limitato aumenteranno le vacanze lastminute alla ricerca di destinazioni esotiche
- Predilezione per i viaggi a corto e medio raggio che permettono di scoprire usi e costumi diversi da quelli europei. Sharm el Sheikh, Marrakech, Amman e Dubai alcune delle mete possibili.
- Alla rincorsa dei grandi eventi, musicali e sportivi.
Leggi qui la ricerca completa
Ecco invece le previsioni secondo Booking.com
- Alla ricerca del viaggio creativo e stop alle vacanze classiche
- Esperienze di vacanza a stretto contatto con la natura dettata dal ritorno all’essenziale
- Alla ricerca di una cultura diversa per un’esperienza di viaggio arricchente
- Molti viaggiatori sostengono che l’anno prossimo proverà la realtà virtuale per cercare ispirazione per le proprie vacanze e alcuni per provare a passare alcuni giorni di viaggio virtuale
- Viaggi e esperienze per imparare l’autosufficienza
- Fughe nostalgiche alla ricerca delle esperienze predigitali
Anche in questo caso se vuoi approfondire questa ricerca puoi cliccare qui
Vi condividiamo l’analisi tratta dal report “Year in Travel” di eDreams
Il 2023 sarà l’anno in cui gli italiani sognano destinazioni esotiche dove poter confrontarsi con culture completamente diverse e visitare posti mai visti come New York, Bangkok, Tokyo e Malé. Se il portafoglio non lo permetterà sono pronti a sfruttare i vantaggi dello smartworking e dedicarsi a viaggi di 3-4 giorni a cavallo dei weekend per destinazioni più a portata di mano in Europa, tra capitali ma anche città di mare (ad esempio Budapest, Copenaghen e Malta).
Il 2023 sarà l’anno del viaggiatore evoluto secondo il trend report di Hilton
Sono 4 i punti chiave per leggere il 2023 del travel secondo Hilton. Qui l’articolo completo
- I viaggi in cerca di esperienze e connessioni umane più profonde
- Alla ricerca del benessere fisico e mentale
- I viaggiatori vorranno essere assistiti e ricevere servizi sempre più personalizzati
- Dopo un 2022 difficoltoso per il mondo dei viaggi con alcuni disservizi e cancellazioni, i traveller del 2023ricercano una facilitazione nella organizzazione e fruizione del viaggio
Concludiamo con la nuova ricerca “Tendenze di viaggio 2023“ di Skyscanner
Gli italiani non si precluderanno le vacanze ma dovranno fare i conti con la crisi economica e l’inflazione. Anche in questo report viene evidenziata la voglia dei connazionali di andare alla ricerca di culture diverse per esperienze differenti e coinvolgenti.
Molti i viaggiatori, intraprenderanno un’esperienza in solitaria, in connessione ad un alto tasso di single e divorziati e saranno alla ricerca di mete dove poter conoscere nuove persone.
È stato evidenziato dalle interviste l’interesse per il tema legato alla sostenibilità ambientale e ben 9 italiani su 10 utilizzeranno lo smartphone per pianificare o lasciarsi ispirare dai social durante la pausa pranzo per la scelta della prossima meta. Leggi qui il report completo.
Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste!
Team Travelgood