Formazione

I nostri consigli

Come sempre è necessario rimanere aggiornati sulle procedure dei vari GDS e con questo articolo vogliamo ricordarti una disposizione molto importante entrata in vigore dal 1 giugno 2019 in merito all’obbligatorietà dell’inserimento dei contatti dei passeggeri.

I dati inseriti vengono messi a disposizione delle compagnie aeree in modo che, in caso di irregolarità dei voli, possano contattare direttamente il passeggero informandolo sulle variazioni.

Il regolamento riguarda anche le prenotazioni di gruppo, per le quali è necessario inserire solamente i contatti del capogruppo, dell’hotel o della linea telefonica dedicata del tour operator. Sono essenziali la reperibilità 24/7 del contatto e la sua competenza per l’intero gruppo.

Riportiamo di seguito sia la Reso IATA 830d, che un’estrapolazione dei formati da utilizzare

La IATA ha provveduto a creare un formato SSR per l’inserimento standardizzato nel PNR dei dati di contatto utilizzati per avvisare i clienti in caso di irregolarità dei voli, cancellazioni ecc.. Ti consigliamo di utilizzare questo formato standard nell’inserimento dei dati di contatto per gli avvisi ai tuoi clienti e di salvarli ad esempio nei profili cliente.

SSR CTCE – E per indirizzo e-mail
SSR CTCM – M per numero di cellulare
SSR CTCR – R per Restricted (se un passeggero non desidera ricevere nessuna notifica)

Amadeus (1A)

SRCTCE-PETER.MUSTER//YAHOO.COM
SR CTCM-49123456789
In questo caso 49 indica il prefisso della Germania, seguito dal numero di telefono completo, compreso il prefisso.

Sabre (1S)

3CTCEA/PETER.MUSTER//YAHOO.COM-1.1
3CTCMA/49123456789-1.1

Galileo (1G)

Si.P1/SSRCTCELHHK1/PETER.MUSTER//YAHOO.COM
Si.P1/SSRCTCMLHHK1/49123456789

Worldspan (1S)

3SSRCTCMLHHK1/491511234567-1.1
3SSRCTCELHHK1/PETER.MUSTER//YAHOO.COM-1.1

Avvertenza: secondo la direttiva della IATA per i formati delle e-mail i caratteri speciali vanno inseriti come segue: «//» sostituisce «@», due punti (..) sostituiscono il trattino basso (_). Gli elementi SSR possono contenere un’assegnazione al passeggero, le assegnazioni ai segmenti non sono consentite.

Al prossimo aggiornamento!


Non sei ancora nostro cliente? Contatta il nostro reparto commerciale per saperne di più, clicca qui

 

Read more about articoli della categoria Formazione

BACK TO TRAVEL... SÌ, MA COME?

L'andamento della stagione estiva è incoraggiante e rispecchia la volontà di tornare a viaggiare, ma allo stesso tempo, i due anni di crisi e le attuali turbolenze economiche continuano ad avere un forte impatto sul settore; sia come modello di business che come disponibilità di servizi.

Bonus digitale per le agenzie di viaggio

Il bonus digitale è pensato per aiutare le agenzie di viaggio ad essere al passo con i tempi, essere presenti nel web adeguandosi alle nuove modalità di erogazione di prodotti e servizi che hanno coinvolto quasi tutti i settori commerciali.

Agenzia di Viaggi: Meglio il Sito o la pagina Facebook?

La domanda che prima o poi ogni agente di viaggio si fa: meglio il Sito web o la pagina Facebook per una Agenzia di Viaggi? In questo articolo Travelgood ti aiuta a considerare tutti i pro e i contro della scelta.

WhatsApp Marketing per Agenzie Viaggio, scopri se fa per te

Vediamo come utilizzare al meglio WhatsApp Marketing per le Agenzie Viaggio. In questo modo potrai valutare se dar vita ad una strategia di marketing vincente per anche per la tua agenzia viaggi.

I Social Network sono tutti uguali? Come monitorare i bisogni degli utenti

Come comprendere i bisogni degli utenti e dei clienti in agenzia monitorando i social? Monitora i bisogni dei tuoi utenti con i social networks!

Perché avere un Blog per le agenzie di viaggio

Tanti i nuovi metodi per comunicare ai clienti che sono nati negli ultimi anni, uno dei più diffusi e utilizzati dalle aziende è il blog. Ma perché avere un blog nelle agenzie di viaggio?